mercoledì 22 aprile 2009

Per cambiare aria.....ABBATTIAMO LA CO2 (con le piante)

Il clima sta cambiando molto rapidamente a causa delle emissioni in atmosfera di elevate quantità di anidride carbonica; la temperatura del nostro pianeta sta aumentando sempre più velocemente negli ultimi anni e ciò porterà verso situazioni sempre più gravi anche dal punto di vista sociale ed economico (oltre che di ecosistema). Possiamo fare molte azioni per ridurre la CO2 che produciamo quotidianamente, ed alcune sono già state individuate da studiosi e scienziati :
– Risparmiare energia e risorse naturali (utilizzare lampadine a basso consumo, coibentare le abitazioni ed utilizzare energia pulita come quella solare, eolica e geotermica)
– Scegliere prodotti e servizi più ecologici
– Modificare le mobilità (usare bicicletta e mezzi pubblici)
– Produrre meno rifiuti (ridurre gli imballaggi)
– Incrementare le aree verdi
– Ridurre le superfici asfaltate e cementate
Molti di questi consigli stanno entrando nelle case e nelle pubbliche amministrazioni, e la nostra Lista Civica Arcobaleno vuole promuovere l'incremento delle aree boschive comunali:
VOGLIAMO CREARE AD ESTE NUOVE AREE BOSCHIVE E POTENZIARE QUELLE GIA’ ESISTENTI.
Il bosco ha un’importanza fondamentale in una strategia finalizzata al contenimento dell’effetto serra attraverso il potenziamento della fotosintesi clorofilliana. Lo sviluppo delle aree boschive e la loro coltivazione con tagli programmati delle piante più vecchie consentono infatti di diminuire la quantità di carbonio nell’atmosfera fissandola nel legno degli alberi e spostandola sotto la terra nelle radici.
I vantaggi economici ed ecologici che si ottengono bruciando la legna a fini energetici non sono trascurabili. Innanzitutto si risparmiano risorse fossili e non si produce anidride solforosa, una delle sostanze che causano le piogge acide. I boschi trattengono l'umidità, impediscono l'evaporazione della preziosa acqua che cade per dissetare il pianeta (soprattutto d'estate), favorendo quindi il mantenimento di un microclima più fresco (il vapore acqueo ha anche questo effetto) e garantire benessere anche alle aree limitrofe. I boschi sono anche luoghi di aggregazione per tutte le età e possono divenire luoghi d'incontro preziosi per mantenere vive le relazioni tra i cittadini, che costretti dalle elevate temperature estive, si chiudono nelle proprie abitazioni con il condizionatore acceso (chi se lo può permettere). Nei boschi cittadini si può godere del fresco serale, e tra gli alberi di queste oasi si possono svolgere giochi ed incontri culturali; le piazze di trachite o di asfalto, alla sera rilasciano il calore accumulato durante il giorno, mentre tra gli alberi la temperatura è sempre mite e gradevole. Gli alberi costituiscono rifugio per molti animali utili, tra cui uccelli che si nutrono degli insetti dannosi, e possono costituire un modo per avvicinare le giovani generazioni al mondo animale. Quello che proponiamo è quindi una raccolta di firme rivolta ai cittadini sensibili alle tematiche ambientali e sociali, da consegnare al Sindaco di Este, e proporre quindi un metodo semplice per ridurre le emissioni di GAS SERRA in atmosfera. Non è economico e vantaggioso confinare la CO2 nel fondo del mare, mentre gli alberi sono un sistema semplice ed naturale per migliorare la qualità dell’aria.

Nessun commento:

Posta un commento