martedì 12 maggio 2009

24 Maggio - Este città aperta: Domenica ecologica

Ciao

domenica 24 maggio verrà riproposta una giornata per lasciare a casa l'automobile, in favore di mezzi meno inquinanti e più salutari. Dalle 10 alle 19, il traffico del centro storico di Este, verrà chiuso al traffico veicolare e ci si potrà muovere solo a piedi, bici, pattini ecc.
La lista civica sarà in piazza con un banchetto per continuare con la raccolta di firme per realizzare i boschi in città ed abbattere la CO2, che è la causa principale dell'effetto serra e quindi dei cambiamenti climatici.
Al banchetto ci saranno in nostri rappresentanti, che illustreranno ai passanti le aree dove è possibile piantare gli alberi e migliorare le aree verdi esistenti, ma che vengono poco utilizzate per la mancanza dei nostri preziosi amici.
Sarà inoltre possibile visionare i dati raccolti dalle centraline ARPAV della bassa padovana, che continuano a fornirci i dati relativi alla qualità dell'aria; le polveri sottili ora sono diminuite notevolmente ma all'orizzonte si incomincia a scorgere un pericoloso gas come l'ozono. Ogni stagione ha il suo inquinante! Sul sito dell'ARPAV ci sono tutti i dati e per vedere la situazione aggiornata potete utilizzare il link del nostro blog.
Este Città Aperta è organizzata dall'assessorato all'ambiente del Comune di Este e durante la giornata sono stati organizzati dei momenti di intrattenimento per i più piccoli.
Vi aspettiamo numerosi! Se vogliamo cambiare aria...

Nessun commento:

Posta un commento