venerdì 19 febbraio 2010

C'è solo la strada...


...
C'è solo la strada su cui puoi contare
la strada è l'unica salvezza;
c'è solo la voglia, il bisogno di uscire
di esporsi nella strada, nella piazza.
...

Così recitava Gaber nella sua famosa canzone " C'è solo la strada".
Perché mai cito questa canzone? Cosa c'entra con la nostra Lista Civica?
La strada (mi riferisco a via Matteotti) e la questione centro storico di Este, sono diventate pane quotidiano dei botta e risposta tra me ed il signor Zaramella, che scrive sul blog http://sestaera.blogspot.com/. Se andate a leggere i suoi ultimi Post ed i commenti che sono seguiti, vi accorgerete che il dibattito ruota attorno a due centri: il primo, ovvero la chiusura del centro storico di Este al traffico veicolare, il secondo invece riguarda gli orari scelti dall'amministrazione comunale per convocare riunioni, forum e consigli comunali.
Se volete, leggetevi con comodo i nostri dialoghi, e soprattutto le richieste che il blogger estense rivolge, in modo polemico, all'amministrazione Piva, ai suoi assessori e consiglieri di maggioranza.
In sostanza, mi permetta di sintetizzare signor Zaramella e mi corregga se sbaglio, vorrebbe delle pubbliche scuse da parte delle Civiche D'Este per avere cambiato idea su uno dei punti del programma politico che riguarda l'apertura e la valorizzazione degli esercizi commerciali situati nel centro cittadino?
Ho ipotizzato che forse, i consiglieri e gli assessori delle Civiche d'Este col tempo si sono resi conto di quanto sia migliorato il benessere e la qualità della vita dei cittadini di Este e dei turisti che visitano Este, dopo i provvedimenti di chiusura al traffico di via Matteotti e la liberazione delle piazzette dalle auto. Mi sbaglio quando dico, che in centro i bar e le trattorie lavorano molto e anche di più rispetto a quando c'erano le auto? Se ci sono negozi che accusano un calo delle vendite, a causa di molti e purtroppo inesorabili meccanismi che vogliono gli acquisti solo nelle grosse aree commerciali, non credo che sarà una amministrazione comunale a risolvere il problema!
Non so se il signor Zaramella sta utilizzando il canale adatto al confronto ed al dialogo (soprattutto nei modi), sta di fatto che abbiamo un PUT (che sinceramente non so se è stato approvato o no, fatemi sapere) che permetterà, anche sulla base delle esperienze maturate in questi anni di amministrazione Piva, di poter finalmente risolvere l'ingarbugliato problema della circolazione delle persone nel centro e nelle periferie di Este. Nel contempo mi auguro che si possano trovare dei modi per poter valorizzare i negozi del centro e quindi mantenere vitali tutte quelle piccole realtà che contribuiscono a rendere bella la nostra città.
Per quanto riguarda gli orari dei consigli comunali e dei forum cittadini di Agenda 21, immagino che l'amministrazione abbia fatto dei ragionamenti per i quali può essere giusto e ragionevole incominciare le sedute al pomeriggio, invece che alla sera. Forse, ma è una mia ipotesi, i consiglieri e gli assessori comunali sono stanchi di finire a notte fonda le sedute del Consiglio! Nella logica della partecipazione alla vita pubblica, sono sicuro che le richieste di cittadini o gruppi di cittadini (il gruppo, si ricordi signor Zaramella, fa la forza) posso essere espresse direttamente al sindaco ed agli assessori che mi sembrano disponibili e pronti ad accoglierci nei loro uffici (anche la "Bice").
Vorrei chiudere questo Post, ricordando a tutti l'appuntamento per domani alla manifestazione contro l'inceneritore di Motta: ritrovo ore 14.30 nel piazzale davanti alla Chiesa di Motta d'Este, sperando che all'evento partecipino molti cittadini di questa bassa padovana.
Alla prossima.

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento