martedì 30 marzo 2010

Elezioni regionali 2010 - Prospetto Lista IDEA Veneto





Cari elettori
ci troviamo in queste ore a sfogliare i giornali o i siti web, per analizzare i dati che giungono dalle sezioni elettorali.
Ovviamente il risultato, almeno per la nostra regione, non ci soddisfa e ci pone degli interrogativi su cosa non ha funzionato in questa campagna elettorale.
Ma non entro nel merito di "come mai" la candidatura di Bortolussi (31,88% ad Este), non ha ridimensionato la vittoria del neo governatore Zaia (55,36% ad Este), vorrei però riproporvi i dati raccolti dal sito web dei comuni di Este, Baone e Monselice.

La lista IDEA, che abbiamo sostenuto, si dimostra debole con un 2,14% (174 voti) ad Este, 4,62% (74 voti) a Baone e recupera punti invece a Monselice con un 9,72% (874 voti): il risultato dimostra il buon lavoro che Miazzi ha saputo portare avanti in questi anni nella bassa padovana (ma soprattutto a Monselice).
In totale tra Este, Monselice e Baone la Lista IDEA raccoglie molti consensi (1122 voti) ed in quanto a preferenze, per candidato, supera ampiamente i candidati di partiti molto più forti e soprattutto ben finanziati!
La lista ha pagato il fatto di essere nuova e quindi poco conosciuta agli elettori, che nel segreto dell'urna, si sono affidati a simboli molto più affermati e noti.

Spero che questo risultato non scoraggi Francesco Miazzi e la Lista IDEA, ma che sia invece uno stimolo a continuare per difendere l'ambiente, tutelare il patrimonio culturale e stimolare l'integrazione tra i popoli.
Precedono questo Post, alcuni specchietti che riepilogano i dati delle sezioni elettorali estensi.

Per meditare...

Non ci resta che augurare buon lavoro ai neo eletti consiglieri regionali ed al governatore Zaia, augurandoci che il suo pollice verde possa tenere lontano minacce ambientali come siti nucleari od inceneritori.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento