lunedì 20 dicembre 2010

Un bosco in via Rana Cà Mori - Martiri della Libertà

Questi alberi sono un piccolo grande gesto di solidarietà verso le prossime generazioni. Inizialmente lo volevamo chiamare bosco, ora si delinea come un parco dentro la città.
Una quinta verde ideale che accompagnerà da oggi in poi l'ingresso più scenografico di Este legato alla sua storia medievale. Non assessore, ma contadina che pianta alberi per la città. Questo è il ruolo più felice che la carica di amministratrice mi ha regalato in questi due anni e mezzo di permanenza in Comune. La lunga fila di nove carpini farà ombra e compagnia a chi si siederà nelle panchine sottostanti, piantati poi tre frassini, due robuste quercie, quattro olmi, tre aceri ed ancora ben sette tigli che in primavera profumeranno quell'area mentre i cinque prunus avium avranno il compito di colorarla.
Alberi e foglie dai colori e profumi diversi dove troveranno riparo dal sole d'estate e dalla pioggia in autunno, uccellini e bambini.
Gli alberi sono preziosi. In ambito urbano abbattono le polveri sottili, regalano ossigeno, mitigano il clima, preservano le biodoversità. In altre parole combattono il riscaldamento terreste, polmoni ecologici e generosi per le nostre città sempre più inquinate. Non solo.Ci accompagnano e scandiscono il ritmo delle stagioni, ci insegnano a rispettarlo.I nostri antichi progenitori nell'Atheste paleoveneta erigevano i loro altari nei pressi dei boschi, forme di vita tra le più antiche della terra. Allora come oggi ammiravano frassini ed olmi, quercie e carpini. Questo bosco è un piccolo ma significativo omaggio alla città, al suo passato ed al suo presente. L'auspicio è che siano solo i primi.
E' nostro impegno rimboscare tutte le aree pubbliche comunali possibili per una Este dove la bellezza e la poesia del nostro paesaggio prendano il posto del cemento e dello smog.

P.S.

Ringrazio in particolar modo l'amico Alberto Manfrin senza il cui permanente sollecito questo bosco non avrebbe avuto luogo, l'amico Gigi Perinello infaticabile conoscitore dei nomi degli alberi. Un sincero ringraziamento anche a Toni Mazzetti che ci ha ragalato tre sue serate per il disegno di questa opera d'arte. Infine ringrazio che vi ha lavorato materialmente, ovvero l'arch.Romina Bottaro dell'Ufficio Ambiente del Comune di Este.

Beatrice Andreose

Il parco "Mario Rigoni Stern"
Assessore all'Ambiente del Comune di Este

Nessun commento:

Posta un commento