mercoledì 7 dicembre 2011

10 dicembre: ad Este il rito del caffè sospeso


   La “Rete del Caffè Sospeso” promuove il recupero di una antica usanza partenopea, solidale, nei bar, nella cultura… nella vita. IL “Caffè sospeso” consisteva nel lasciare un caffè in omaggio pagato da un precedente avventore, che lo lasciava in ‘sospeso’ per persone meno fortunate che non potevano permetterselo. Non si trattava di elemosina ma di un atto di condivisione dei problemi, solidarietà e comprensione.
Una pratica che la Rete promuove nella cultura e nella vita quotidiana e che ritiene importante rinnovare in tempi di crisi economica e dei valori come quelli attuali.

Ad Este vi aderiscono:
l’associazione culturale “ L’Ennesima”
la bottega equo-solidale “ La Bilancia"
il bar Roma in via Matteotti
il bar pasticceria Beatrice in via San Girolamo
il bar panetteria Callegari in via Principe Umberto.

Questi bar esibiranno la locandina ( che riportiamo a lato) che pubblicizza l’iniziativa, nella giornata del 10 dicembre la bottega equo- solidale distribuirà gratuitamente una cinquantina di caffè sospeso espresso bio , dalle 16 alle 17, per chi vorrà venire a degustarli in piazza Trento.

Cosa è la “ Rete del caffè sospeso”?

La “Rete del Caffè Sospeso - festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” è nata a Napoli il 14 novembre 2010 da 7 festival italiani che hanno deciso di unire le forze e fare rete scambiandosi idee, progetti e prodotti culturali per sopravvivere o addirittura crescere in questi difficili tempi di crisi economica e tagli alla cultura. invita i bar ed i locali d’Italia a riprendere l’antica usanza napoletana che consisteva nel lasciare un caffè ‘sospeso’ per chi non poteva permetterselo…

Una pratica che la Rete promuove nella cultura e nella vita quotidiana.

In poco più di un anno di vita la Rete ha creato significativi scambi e condivisioni fra i 7 festival, ha ottenuto diverse nuove adesioni ed ha ora deciso di istituire, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il 10 dicembre - Giornata del Caffè Sospeso, iniziativa che si pone l’obiettivo di proporre la ripresa dell’antica usanza partenopea in bar e locali d’Italia e di conseguire nuove adesioni alla Rete attraverso la diffusione, nel settore della promozione culturale e nella vita quotidiana in genere, della filosofia solidale su cui si fonda.



Nessun commento:

Posta un commento