giovedì 17 marzo 2011

Domenica 20 marzo 2011 - Festa di primavera

La Lista Civica Arcobaleno con Sinistra Ecologia e Libertà festeggia ad Este l'arrivo della primavera, con una giornata dedicata alle piante.
Durante la domenica ecologica, in Piazza Maggiore, sarà infatti presente un gazebo, dove i ragazzi della lista doneranno ai cittadini alcuni alberi ed arbusti selezionati direttamente dal vivaio della Regione Veneto di Montecchio Precalcino (VI).
Abbiamo proposto questa iniziativa per ricordare a tutti che la natura si è risvegliata dopo il riposo invernale, ma soprattutto che piantare gli alberi è un buon modo per rendere migliore il paesaggio e ridurre l'anidride carbonica presente in atmosfera.
I cittadini estensi potranno portarsi a casa alcuni degli alberi tipici dell'area collinare e della pianura, interessanti dal punto di vista estetico ma anche molto utili per gli insetti come le api, per i volatili ed i piccoli roditori.
Dalle 10 alle 17, sarà possibile prendere una pianta a scelta tra: acero campestre, carpino bianco, ciliegio canino, ciliegio susino, corniolo, biancospino, nocciolo, albero di giuda, tiglio selvatico e sorbo ciavardello.
Sono tutte piante nate da seme, di circa due anni di vita, che possono essere piantate nel proprio giardino, nell'orto, in un vaso, ai margini del bosco o in uno spazio della nostra città: basterà averne cura durante l'estate!
Domenica mattina conosceremo i sedici candidati consiglieri alle prossime elezioni comunali ed il programma politico, che è stato costruito insieme alla coalizione di centro sinistra sostenitrice del candidato sindaco Giancarlo Piva; raccoglieremo anche le firme per la presentazione della lista.
In occasione della domenica ecologica,
verrà inaugurato alle 12 nell'area dell'ex macello il parco urbano "Mario Rigoni Stern", fortemente voluto dalla nostra lista; saranno presenti all'iniziativa l'assessore all'ambiente Beatrice Andreose, i familiari e gli amici del noto scrittore di Asiago.


Nessun commento:

Posta un commento