domenica 12 giugno 2011

Assessore sì, assessore no?

La sinistra ed il mondo ambientalista non hanno più una loro rappresentanza politica in comune ad Este.
La lista civica Arcobaleno- sinistra ecologia e libertà non condivide la scelta del sindaco riconfermato Giancarlo Piva di concedere un assessorato all'UDC e non alla lista civica Sel che lo ha sostenuto sin dalla prima ora con coerenza e lealtà, contribuendo in modo attivo alla redazione del programma con cui si è presentato alla città nel corso delle elezioni appena concluse.
Nè la Civica nè l'UDC hanno un loro rappresentante in consiglio comunale: si tratta dunque di una scelta puramente politica, che toglie di fatto rappresentatività ad una importante fetta di elettorato e che sbilancia in modo consistente il governo cittadino verso il centro-destra.
La lista civica Arcobaleno-Sel non è entrata in consiglio per otto voti.
Crediamo che non sia il dato numerico a qualificare un programma di governo ma le persone e le idee.
Non condividiamo la scelta del sindaco anche per l'apporto significativo che la lista, attraverso il suo assessorato, ha garantito all'amministrazione uscente sul fronte della sostenibilità ambientale con i numerosi ed importanti progetti che hanno portato il Comune di Este all'attenzione regionale, nazionale ed europea.
L'UDC, che non ha partecipato alla redazione del programma, si vede premiata solo per accordi di tipo elettorale e questa giunta sottovaluta la necessità di dare continuità ai progetti iniziati.



Certo la lista non rimarrà a guardare.
Porterà avanti una funzione di controllo sul programma promesso alla cui stesura ha contribuito. 

Auspica che la scelta della nuova giunta sia guidata dall'attenzione alla competenza e serietà delle persone che saranno nominate assessori, più che alla tessera del partito di appartenenza; auspichiamo inoltre un ripensamento politico al fine di ridare rappresentatività ad istanze e ad un elettorato che non si sentirebbe più rappresentato dalla giunta che il sindaco intende formare per i prossimi cinque anni.

Lista civica arcobaleno- sinistra ecologia libertà

Nessun commento:

Posta un commento