giovedì 3 novembre 2011

Le città e i desideri: conferenza programmatica provinciale S.E.L.

Sinistra Ecologia Libertà ha organizzato la sua prima Conferenza Programmatica per Padova e provincia SABATO 5 NOVEMBRE presso la Sala Polivalente di Via Diego Valeri, 17, a Padova, con inizio alle ore 9.  
  Il titolo della Conferenza, “Le città e i desideri”, richiama una delle sezioni del famoso libro Le città invisibili di Italo Calvino, e allude con tutta evidenza alla necessità e all’inportanza, pur in questa fase di crisi finanziaria e di contrazione delle risorse, e anzi per certi versi proprio adesso, di dare forma ai propri desideri e ai propri ideali, immaginando e progettando le città e i territori del futuro. L’immagine che accompagna il titolo, d’altronde, è il famoso affresco dell’Allegoria del Buon Governo del Lorenzetti nella Sala della Pace del Palazzo Pubblico di Siena, e segnala simbolicamente la necessità di trasformare desideri e ideali in progetti e proposte concrete, come è proprio di una forza di governo come Sinistra Ecologia Libertà.
  La Conferenza, aperta dai saluti di rito e da una breve introduzione del coordinatore provinciale Attilio Motta, si articolerà in tre sessioni:
su Economia, Lavoro, Welfare (9.30-11.30), su Ambiente, Urbanistica, Territorio (11.30-13.30) e, dopo pranzo, su Cultura, formazione e diritti (15-17).
In ciascuna sessione saranno presentate alcune analisi e proposte su Padova e la sua provincia elaborate dal partito in questi mesi, che potranno essere discusse nel dibattito anche da esponenti dei sindacati, delle associazioni industriali, da esponenti di altri partiti, tutti invitati alla giornata.
Al termine, ore 17, concluderà l'incontro GENNARO MIGLIORE, della segreteria nazionale di Sel.

Il programma della giornata

9.00: Apertura dei lavori e saluto delle autorità.
9.15: Attilio Motta, coordinatore provinciale SEL Padova, Introduzione alla giornata.
9.30-11.30: Sessione I. Economia, Lavoro, Welfare
Partecipano alla discussione, tra gli altri: Etta Andreella, Gianluca Baratto, Marco Benati, Andrea Castagna, Giovanni Chiara, Silvano Cogo, Marco Paggi, Rossano Palazzin, Michele Salvato, Silvio Schievano, Palma Sergio, Ilario Simonaggio, Renzo Soranzo, Maristella Urbano.
11.30-13.30: Sessione II. Ambiente, Urbanistica, Territorio
Partecipano alla discussione, tra gli altri: Beatrice Andreose, Federico Boscaro, Luisa Calimani, Fabio Casetto, Sergio Lironi, Francesco Miazzi, Mario Nalin, Roberto Pasquato, Maurizio Pioletti, Alessandro Zan.
13.30: Pausa pranzo
15.00-17.00: Sessione III. Cultura, Formazione, Diritti
Partecipano alla discussione, tra gli altri: Lorenza Annoni, Adone Brandalise, Augusto Da Rin, Danilo Del Bello, Renzo Deana, Mariateresa Di Riso, Guido Galesso, Nicola Garbo, Paola Irato, Marina Mancin, Elena Ostanel, Alberto Tonolo, Antonio Toscano, Paolo Wieczorek, Mara Zampieri, Emanuele Zinato, Angelo Zuppardo.

17.00: Gennaro Migliore, segreteria nazionale SEL, Conclusioni.



Nessun commento:

Posta un commento