venerdì 28 ottobre 2011

29 Ottobre: giornata di Mobilitazione Nazionale contro il Carbone

                Artisti e big per dire no ai combustibili fossili



p7160473.JPG
  La giornata di mobilitazione nazionale contro il carbone si svolgerà oggi ad Adria  con un corteo che coinvolgerà il centro cittadino e un concerto conclusivo che vanterà la partecipazione di personalità di spicco del panorama ambientalista nazionale e regionale e artistico locale.
Una manifestazione pacifica e colorata, animata da centinaia di famiglie polesane e venete e da una grande quantità di sigle aderenti: “l’enorme successo riscontrato dall’appello alla mobilitazione lanciato solo un paio di mesi fa, ci fa ben sperare per la partecipazione all’evento – spiegano gli organizzatori. Da quando è partita questa avventura – continuano - i compagni di viaggio si sono moltiplicati ed ora il Coordinamento Contro il Carbone è decisamente numeroso e variegato. Basti pensare che la manifestazione di Adria può vantare circa 90 sigle aderenti e un gran numero di adesioni individuali”.

Colpisce, in particolare, l’ adesione ufficiale della Regione Emilia Romagna, che presenzierà all’evento con una delegazione di consiglieri, schierandosi apertamente contro la conversione a carbone della centrale di Polesine Camerini, valutandone l’impatto negativo sul proprio territorio.

Da segnalare anche l’adesione di Medici per l’Ambiente, che offrirà il proprio contributo al dibattito con un collegamento in diretta dal presidio di Saline Joniche. La Giornata di Mobilitazione Nazionale Contro il Carbone, infatti, oltre alla manifestazione nazionale di Adria, prevede presidi di solidarietà e denuncia nelle varie città sedi delle inquinanti centrali elettriche a carbone (Civitavecchia, Brindisi, Vado Ligure, Gualdo Cattaneo, Saline Ioniche, La Spezia). In ogni città i comitati denunceranno, anche realizzando dei collegamenti con la manifestazione nazionale, l’impatto sul proprio territorio di centrali a carbone: le fumate che oscurano i cieli, l’aumento della patologie respiratorie, tumorali e cardiovascolari, i danni alle economie agricole, ittiche e turistiche, la violazione di decine di norme negli iter autorizzativi, la mancanza totale di controlli.
La Manifestazione Nazionale di Adria prenderà avvio alle 14.00, con il raduno dei partecipanti nel piazzale adiacente la stazione FS e la stazione degli autobus. Alle 15.00 il corteo sfilerà lungo le vie principali della città etrusca fino a raggiungere la piazza antistante il Palazzo di Giustizia. Qui verrà allestito un palco da cui prenderanno la parola rappresentanti nazionali, regionali e nazionali del coordinamento contro il carbone oltre a personalità di spicco quali i Consiglieri Regionali Giuseppe Bertolussi e Pietrangelo Pettenò, l’Europarlamentare Andrea Zanoni, gli Assessori della Regione Emilia Romagna, l’Onorevole Grazia Francescato e, in collegamento streaming dal presidio di Saline Joniche, Beppe Grillo.
Oltre a ciò saranno predisposti collegamenti in diretta dai presidi di Vado Ligure, Civitavecchia (centrale gemella alla nostra), Brindisi, La Spezia e Saline Joniche, ove saranno presenti rappresentanti svizzeri della Rete No Coke.
Ad allietare la giornata contribuiranno il noto comico e sassofonista Andrea Poltronieri e i famosi gruppi musicali veneti Ultima Fase, Hate the Nation e Marmaja.
Particolare attenzione verrà posta dagli organizzatori al tranquillo svolgimento della manifestazione: “l’eterogeneità del comitato promotore e delle sigle aderenti, con gruppi provenienti dalle più diverse estrazioni politiche e sociali, è, di per sé, una garanzia – affermano gli organizzatori. Il nostro “gruppo sicurezza”, formato da oltre quaranta volontari, sta lavorando in stretta collaborazione con le forze dell’ordine che garantiscono il sereno svolgimento dell’evento”.

Elenco promotori:

ADL, A Sud, Aser, Alternativa, AltraMente scuola per tutti, AltroVe, Arci, Cepes, Circolo culturale AmbienteScienze, Cobas Scuola, Comitato No nucleare Legnago e Basso Veronese, Comitato No Coke Basso Ferrarese, Comitato contro il rigassificatore OffShore di Livorno,
Coordinamento Ass.ni ambientaliste colli euganei, Energia Felice, Comitato SI' alle Rinnovabili, NO al nucleare, Coordinamento Veneto contro il carbone, Ecologisti Democratici,
Fare Verde, Federazione Nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Forum Ambientalista, Greenpeace, ISDE - Medici per l'Ambiente, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lega Pesca, Lipu, Movimento difesa del cittadino, Movimento Ecologista, OtherEarth, Rete della Conoscenza (Uds-Link), Rete Comitati Salute Ambiente della Bassa Padovana, Rete comitati Polesine, RIGAS, Slow Food Italia, SOS Rinnovabili, USB, VAS, WWF, Tavola delle Donne sulla violenza e sicurezza Bologna, Ya Basta.

Elenco Adesioni:

Alternativa, AltraMente Scuola per Tutti, AltroVe-Rete dei comitati per un altro Veneto, Arci, Arci Ridada, Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna, Assemblea Permanente contro il rischio chimico, Associazione Difesa Lavoratori, Associazione culturale “Il Fiume”, Associazione Studenti Universitari, ASud, Auser, Beati Costruttori di Pace, Bocciodromo, C.A.T. Coordinamento dei Comitati/Associazioni per la difesa della Riviera del Brenta e del Miranese, Casa delle Culture, Centro Documentazione Polesano, Cepes, Circolo Acli Carbonara, Circolo Culturale, AmbienteScienze, Circolo Legambiente “Delta del Po”, CNNC (Coordinamento Nazionale No Coke), Cobas scuola, Comitati Riuniti per il Riciclo Totale di Treviso e Venezia – Rifiuti Zero, Comitato “Ambiente e Sviluppo”, Comitato “Offshore No Grazie” Livorno-Pisa, Comitato Energia Felice, Comitato No-coke Basso Ferrarese, Comitato Antinucleare di Legnago e Basso Veronese, Comitato “No Nuke” di Chioggia, Comitato SI' alle Rinnovabili NO al nucleare, Coordinamento, Associazioni Ambientaliste Parco dei Colli Euganei (Italia Nostra Padova e Este – Wwf Padova, Este, terme Euganee – Legambiente Padova e Este – La Vesta Battaglia Terme – Comitato difesa Colli Euganei – Lipu Padova – Comitato Lasciateci Respirare Monselice - Comitato la Colombara Bastia - Gruppo Speleologico C.A.I. Padova – Associazione S. Lucia del Rusta Cinto E. -Amici della Bicicletta Padova), Coordinamento Veneto contro il carbone, Coordinamento Veneto movimenti per l'acqua bene comune, Coordinamento Veneto Rifiuti Zero, CSO Arcadia, CSO Bruno, CSO Pedro, CSO Rivolta, Ecologisti Democratici, Fare Verde, Federazione della Sinistra, Federazione nazionale dei Verdi, Federazione regionale di Verdi, Federazione Nazionale Pro Natura, Federconsumatori, FIOM, Focsiv - Volontari nel mondo, Forum Ambientalista, Forum Polesano dei Movimenti per l’Acqua, Greenpeace, Gruppo civico Impegno Comune, Gruppo Libertario Remo Tartari, IdV, ISDE-Medici per l'Ambiente, Italia Nostra, Kyoto Club, Laboratorio Morion, Lega Pesca, Legambiente, Libera, LIPU, Lista civia “Uniti per cambiare”, Movimento 5 Stelle, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Ecologista, No Dal Molin, OtherEarth, Rigas (rete italiana per la giustizia ambientale e sociale), PDNuovoPercorso, Radicali Italiani, Rete Comitati ‘Salute Ambiente’ della Bassa Padovana, Rete Comitati del Polesine, Rete della Conoscenza (Uds-Link), P.R.C. – FdS, S.A.L.E. Docks, Sinistra Ecologia Libertà, Slow Food, SOS Rinnovabili, Tavola delle donne sulla violenza e sulla sicurezza nella città di Bologna “Un’altra Provincia”, Ya Basta, Unione Sindacale Italiana, Verdi Ambiente e Società onlus, WWF, Unione Sindacati di Base.

Nessun commento:

Posta un commento