venerdì 7 ottobre 2011

Le associazioni ambientaliste della Bassa Padovana aderiscono alla manifestazione nazionale contro il carbone di Porto Tolle del prossimo 29 ottobre 2011

centrale porto tolle

In larga parte il nostro sviluppo negli ultimi decenni si è basato su uno squilibrato sfruttamento del territorio e dell'ambiente. Faticosamente, sotto la spinta decisiva del movimento ambientalista, sono stati conquistati alcuni importanti risultati nella direzione di una diversa sensibilità su questi temi: sull'uso di energie alternative, sui problemi dell'inquinamento, sulle politiche del territorio e delle aree protette...
Invece che rafforzare e valorizzare questi segnali positivi, col pretesto della crisi in atto (frutto anche di questo dissennato sviluppo) si sta tentando ora di demolire i risultati acquisiti, puntando a un pericoloso arretramento generale.
Emblematica la situazione dei parchi del Delta e dei Colli Euganei. Ora che la Giustizia Amministrativa (TAR e Consiglio di Stato), intervenendo sui casi della centrale termoelettrica di Porto Tolle e dell'Italcementi di Monselice, ha richiamato politici e amministratori ad applicare coerentemente quelle norme di tutela ambientale che gli stessi parchi si erano date, stiamo assistendo alle vergognose manovre per aggirare questi richiami. Con una inconsueta velocità la Regione ha modificato la legge istitutiva del Parco del Delta e per i Colli Euganei si sta manovrando per fare altrettanto col Piano Ambientale.
Per impedire questo ritorno al peggiore passato, un arretramento che non fa bene all'ambiente, ma neanche all'economia, facciamo sentire nel modo più forte possibile la nostra voce e la nostra protesta.
Per questo comunichiamo la nostra piena adesione alle iniziative ed alla manifestazione proposta per il 29 Ottobre, GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE CONTRO IL CARBONE.


COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DEL PARCO DEI COLLI EUGANEI

ITALIA NOSTRA Padova e Este - W W F Padova, Este e Terme E. - LEGAMBIENTE Este, Padova - LA VESPA Battaglia Terme - COMITATO DIFESA COLLI EUGANEI Padova - L.I.P.U. Padova - COMITATO LASCIATECI RESPIRARE Monselice – COMITATO LA COLOMBARA Bastia - GRUPPO SPELEOLOGICO C.A.I. Padova – ASSOCIAZIONE S. LUCIA DEL RUSTACinto E. - AMICI DELLA BICICLETTA Padova.












Nessun commento:

Posta un commento